KDE 4.7 SC sfrutterà OpenGL 3.x per KWin

29-07-2010 13:00 - Fonte: www.ossblog.it
Box Switch

Per un desktop environment che procrastina gli aggiornamenti ce n’è un altro che continua imperterrito per la sua strada. Anche KDE aveva spostato ripetutamente l’uscita della prima versione 4.x, per poi farne il “ramo” principale di sviluppo. Oggi le novità di KDE 4.7 SC potrebbero surclassare Compiz 0.9.2 e Mutter, almeno a livello di compositing. Martin Gaesslin ha presentato sul suo blog il piano per l’integrazione di OpenGL 3.x in KWin. Potenzialmente già pronta per KDE 4.6, la feature sarà integrata soltanto nella software compilation per la 4.7. Riprendendo le sue parole si tratta di «estendere la sfocatura a tutte le finestre», possibilità presente in alcuni temi di terze parti per cui KWin non è pronto. Il lavoro di Gaesslin si muove su due fronti. Il primo riguarda appunto l’aggiornamento del window manager all’ultima versione di OpenGL e OpenGL ES seguendo lo sviluppo di Mesa. Il secondo prescinde dai driver open source e punta a migliorare l’effetto “Box Switch” di KWin in toto. Stando allo screenshot i risultati sembrano davvero molto attraenti. Immagine | Martin Gaesslin KDE 4.7 SC sfrutterà OpenGL 3.x per KWin é stato pubblicato su ossblog alle 13:00 di giovedì 29 luglio 2010.

- Continua...