I sondaggi di Instagram: una manna per il marketing (come utilizzare i sondaggi di Instagram)

10-10-2017 14:27 - Fonte: www.fabriziomaina.blogspot.com

Da una settimana circa sono stati implementati i sondaggi come funzione delle storie di Instagram. Trovarli e usarli e' semplicissimo. Basta aprire il simbolo della fotocamera, scattare una foto o caricarne una dal rullino fotografico e poi fare tap sul simbolo da cui si possono inserire le emoticon, il luogo, l'ora, ecc e tra le varie possibilita' si trova appunto "sondaggio" (come in foto sopra).A quel punto basta fare tap su sondaggio e a meta' schermo della foto appariranno 2 quadrati con SI o NO e sopra la possibilita' di fare una domanda. Per personalizzare basta sostituire SI o NO con due scritte o due emoticon (esempio al posto di SI una fetta di pizza e al posto di NO una fetta di torta, invitando chi vede la storia ad esprimersi se si preferisce la pizza o la torta) e poi si puo' formulare una domanda (come da foto sotto). Chi vota puo' vedere immediatamente il risultato fino a quel momento e chi ha fatto il sondaggiopuo' vedere chi ha votato cosa. Detta cosi' e' una trovata (mutuata da Twitter, che ha i sondaggi da una vita) molto carina, permette infatti ai gruppi di poter organizzare allegramente una serata (scegliendo birra o altre bevande, pizza o altri alimenti, ecc). Ma se vediamo la cosa in ottica commerciale non e' altro che un modo per migliorare la conoscenza dei nostri gusti per vendere alle aziende dati (ovviamente accorpati, e non singoli, per la privacy) sempre piu' precisi per le loro pubblicita'.Infatti cosi' si potra' capire se ad un determiunato pubblico piace la pasta, se piace quella integrale o quella di grano 00, se piace condita con una sugo fatto in casa oppure se piacciono i sughi industriali. Tutto questo grazie al fatto di poter accorpare i like appunto con le risposte ai sondaggi. Si dice che dopo 250 like messi su Facebook ti conoscono praticamente come ti conosce il partner, ora con i sondaggi questa conoscenza sara' ancora piu' precisa e mirata. Una manna per il marketing. Questo ...

- Continua...